I lavori hanno interessato il recupero dei locali ubicati al piano primo dell'immobile e la loro interconnessione con il resto del fabbricato. L'immobile, così complesso dal punto di vista architettonico e strutturale, è stato oggetto nel passato di vari interventi di restauro, realizzati unicamente al piano terra.
Gli ambienti recuperati col presente intervento hanno completato l'offerta formativa della biblioteca Bernardini, già in funzione all'interno del Convitto, mediante la realizzazione di sale tematiche dedicate al teatro, al cinema, alla letteratura, all'attività di studio, incontri culturali, esposizione, lettura e proiezione.
Le opere realizzate consistono nel recupero e consolidamento strutturale delle volte e delle superfici murarie, restauro di paramenti lapidei in pietra leccese, realizzazione di nuova pavimentazione in lastre di pietra di Apricena, installazione di nuovi infissi e restauro degli esistenti, recupero dei terrazzamenti esterni, realizzazione di nuovi impianti tecnologici ad alta efficienza energetica con controllo domotico, fornitura dei nuovi arredamenti delle sale tematiche.