Ristrutturazione centro aperto polivalente per anziani

Il centro aperto per anziani del comune di Casarano si presentava in una situazione di forte degrado architettonico e funzionale. I lavori di recupero hanno riguardato sia l’involucro edilizio che gli ambienti interni, nonché l’area esterna adiacente alla sede municipale.

L’adeguamento della struttura alle normative di settore intervenute e la messa a norma degli impianti hanno comportato un intervento di ristrutturazione totale ed un adeguamento tecnico funzionale che ne consentirà l’utilizzo con nuovi standard qualitativi.

Il progetto prevedeva il totale rifacimento degli interni attraverso una nuova distribuzione degli ambienti, la realizzazione di un vespaio aerato, la posa di nuova pavimentazione e rivestimenti. Le murature esterne sono state coibentate con “sistema a cappotto”, realizzato attraverso una metodologia innovativa e d’avanguardia che ha permesso l’installazione, sui pannelli isolanti, di un rivestimento in pietra leccese di spessore pari a 3 cm.

La realizzazione di impianti tecnologici innovativi tramite l’installazione di generatori di calore in parallelo, l’ottimizzazione dello schema fluidodinamico, la posa di corpi illuminanti dimmerabili a LED e l’adozione di un sistema domotico di regolazione e controllo ha permesso al fabbricato il raggiungimento della classe energetica A4, la più efficiente.

Inoltre, è stata ampiamente valorizzata anche l’area esterna dell’edificio attraverso la realizzazione di una pavimentazione drenante per parcheggio auto, di un piazzale con copertura fotovoltaica ed il rifacimento dell’area attività ludiche.



DETTAGLI LAVORO

Anno : 2019-2021
Luogo : Casarano (LE)
Importo : 400.000 €

COMMITTENTE

Comune di Casarano